Spaghetti alla carbonara con pancetta

PRESENTAZIONE

Se non avete il guanciale e avete voglia di una carbonara, potete realizzare gli spaghetti alla carbonara con la pancetta a cubetti.

Abbiamo scoperto che la carbonara con pancetta è la versione più amata dagli stranieri: che possono realizzare a casa la carbonara anche in assenza del guanciale, che all’estero è più raro che il comune bacon.

Anche all’estero, come in Italia, si trovano le confezioni di pancetta a cubetti, con cui realizzare a casa e in poco tempo una carbonara con un condimento ancor più croccante e sfizioso.


INGREDIENTI

150 g Pancetta dolce a cubetti
1 cucchiaio Olio di oliva
3 Tuorli d’uovo
Pecorino
Sale
Pepe


PREPARAZIONE

Per preparare la ricetta degli spaghetti alla carbonara con pancetta, portate ad ebollizione l’acqua della pasta e intanto, in una padella, scaldate l’olio e fate rosolare la pancetta fino a farla diventare dorata. Intanto sbattete due tuorli d’uovo con il pecorino, versate un pizzico di sale e spolverate con un po’ di pepe.

Scolate la pasta e conservate due cucchiai di acqua di cottura. Aggiungete la pasta nella padella con la pancetta ancora sulla fiamma e con l’acqua di cottura amalgamate.

Spegnete il fuoco, unite i tuorli e amalgamate bene spolverando con altro pepe.